Perché il cloud rappresenta uno strumento fondamentale per consulenti del lavoro e studi commercialisti, anche di piccole e medie dimensioni? Il motivo è semplice: questa tecnologia permette di usare le stesse applicazioni e le stesse soluzioni operative utilizzate dagli studi più grandi e strutturati. In particolare, per il servizio di consulenza paghe, il cloud – utilizzato tramite software paghe web – porta in dote enormi vantaggi in termini di flessibilità, agilità, efficienza e scalabilità.

Prima di entrare nel dettaglio dei software cloud per il servizio Paghe, facciamo un passo indietro e spieghiamo meglio le caratteristiche di questa tecnologia.

Cos’è il cloud e come funziona?

Il termine inglese cloud computing, che tradotto in italiano vuol dire “nuvola informatica”, è un sistema web-based che permette di archiviare, memorizzare ed elaborare dati e informazioni, sfruttando, grazie alla connettività della rete, sistemi software e hardware presenti in remoto.

Il NIST (National Institute of Standards and Technology) ha definito il cloud come “un modello per abilitare, tramite la rete, l’accesso on-demand ad un insieme condiviso e configurabile di risorse di elaborazione (per esempio: reti, server, memoria, applicazioni e servizi), che possono essere acquistate e rilasciate rapidamente e con un minimo di sforzo di gestione o di interazione con il fornitore di servizi”.

Tutti i vantaggi della nuvola virtuale

Nel cloud le risorse non si trovano in uno specifico spazio fisico, bensì in una “nuvola virtuale” a cui qualsiasi client (pc o altro dispositivo mobile) può accedere tramite una semplice connessione internet.

Questo consente all’utente di ottenere benefici e opportunità in termini di:

  • scalabilità: il gestore può di volta in volta espandere o limitare lo spazio di memoria disponibile sul cloud in base alle esigenze del momento;
  • mobilità e indipendenza: la connessione e l’utilizzo dei dati può avvenire da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento tramite internet, senza bisogno di specifici strumenti hardware;
  • sicurezza: i dati, le reti e i programmi in cloud vantano elevati livelli di sicurezza e protezione, grazie al presidio costante di servizi di backup;
  • economicità e risparmio: non serve investire in dispositivi e server di ultima generazione, dal momento che tutti i servizi cloud lavorano via web e sono costantemente aggiornati all’ultima versione utile.

Cloud e servizio Paghe web: un binomio vincente per semplificare l’operatività di Studio

Il servizio paghe cloud – che consente di fornire ai clienti servizi all’avanguardia, sempre più rapidi e completi – permette ai consulenti del lavoro e agli studi commercialisti, in particolare a quelli di piccole-medie dimensioni, di avere un vantaggio concreto nei confronti dei rispettivi competitor.

In particolare, il cloud è di grande utilità nella gestione paghe degli studi professionali, non solo per la conservazione e la sicurezza dei dati – il backup costante, infatti, permette di non perdere informazioni e dati sensibili – quanto per l’elaborazione dei cedolini e per lo svolgimento dell’intero processo di lavoro.

Grazie agli automatismi di calcolo e all’ampiezza delle funzioni presenti, il programma per l’elaborazione dei cedolini, per la gestione del CCNL o delle tabelle di base e contributive, permette ai professionisti di massimizzare l’efficienza dell’intero processo di produzione delle buste paga, riducendo al minimo la possibilità di errore e gli interventi manuali.

Il software cloud per il servizio paghe consente al professionista di non doversi più preoccupare dell’infrastruttura IT: questo gli permette di risparmiare tempo e risorse, e di potersi concentrare sul lavoro di consulenza. Si tratta di un aspetto importante, vista la forte concorrenza sul costo dei cedolini elaborati. Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità di avere accesso ai dati in tempo reale, di poterli aggiornare mensilmente e di poterli condividere con il cliente in totale sicurezza. Il cliente può utilizzare  lo stesso database del consulente del lavoro, il quale a sua volta può offrire gli stessi servizi di un competitor multinazionale, ma in maniera più “sartoriale” e personalizzata.

Conclusioni

La “nuvola” rappresenta il modo più semplice per gestire processi che il professionista ha già nel proprio Studio. I consulenti del lavoro e i commercialisti che offrono il servizio paghe possono gestire l’intera consulenza via web, tramite il fornitore del software, senza preoccuparsi dell’infrastruttura (database, server e tutti i servizi di connettività).

Oggi, il cloud computing è la principale tendenza del settore IT e, a stretto giro di posta, diventerà una presenza necessaria e irrinunciabile negli studi professionali. Chi, fin da subito, comprenderà la rilevanza della gestione dello studio in cloud otterrà benefici che premieranno immediatamente la sua operatività in termini di efficienza, efficacia e remuneratività.


 

Vuoi iniziare a gestire il servizio paghe in cloud?

Scopri il software