La revisione legale dei conti si è evoluta in una professione caratterizzata da un elevato grado di standardizzazione e proceduralizzazione che, combinato all’estensione dell’obbligo di nomina del revisore o dell’organo di controllo anche a PMI e nano imprese, richiede ai professionisti la capacità di gestire un volume sempre più crescente di incarichi. 

In questo scenario, l’automazione digitale non rappresenta solo una possibilità, ma il fattore determinante per superare i limiti della gestione manuale: adottare un software di revisione legale dedicato consente, infatti, di trasformare i processi più manuali e ripetitivi in attività snelle e automatizzate, assicurando rapidità d’azione e una gestione documentale puntuale, elementi essenziali per rispondere ai rigorosi requisiti di diligenza chiesti ai revisori. 

Revisione legale: dalla manualità al database nelle fasi preparatorie 

L’efficienza operativa inizia fin dalle primissime fasi dell’incarico, in particolare con l’acquisizione e la gestione dei dati della società oggetto di revisione. Se i processi tradizionali, basati sulla movimentazione manuale dei documenti, sono lenti e ad alto rischio di errore, i moderni strumenti di revisione ribaltano completamente questa prospettiva. 

Attraverso l’importazione facilitata e automatica del libro giornale e del bilancio di verifica, i dati contabili di dettaglio vengono trasformati e organizzati in un database strutturato tramite un’interfaccia guidata, presupposto per un controllo agile e mirato.  

Una volta acquisiti i dati, il sistema consente di: 

  • Convalidare rapidamente i dati mediante controlli di quadratura mirati e semplificati con il bilancio. 
  • Ricevere suggerimenti operativi automatici sulle registrazioni da verificare, riducendo i tempi di gestione delle pratiche e la manualità. 
  • Aumentare la flessibilità di intervento, grazie alla possibilità per il professionista di ampliare o ridurre il controllo sulle registrazioni interessate in base alle necessità e al rischio identificato. 

In questa fase, quindi, l’automazione garantisce che i dati siano completi e appropriati – requisito fondamentale del sistema di qualità – ponendo le basi per un processo decisionale sicuro. 

Pianificazione della revisione legale e valutazione del rischio 

La fase di pianificazione della revisione legale richiede valutazioni cruciali, in particolare riguardanti la determinazione del rischio e della significatività, frutto di un giudizio professionale influenzato dalla percezione delle esigenze informative degli utilizzatori del bilancio. In questo senso, la tecnologia interviene per fornire una base analitica e documentata per queste scelte, garantendo la coerenza con i principi internazionali ISA (International Standards on Auditing). 

Automatizzare la revisione legale con programmi evoluti offre innumerevoli vantaggi: 

  • Valutazione automatica del rischio inerente e di controllo, ispirata all’Audit Risk Model e conforme ai recenti standard, che riduce l’onere di ideare e formalizzare la metodologia di risk approach. 
  • Calcolo della significatività operativa e specifica mediante matrice dei rischi, che suggerisce una proposta basata sui valori di bilancio e sul rischio residuo. Sebbene il revisore mantenga il potere di deviare dallo standard, l’algoritmo fornisce immediatamente i calcoli necessari, essenziali per la pianificazione delle verifiche. 
  • Carte di lavoro di dettaglio precompilate, per semplificare i processi esecutivi e ridurre il tempo speso nelle attività a minor valore aggiunto. 

Questo supporto analitico permette ai revisori legali di concentrare le proprie competenze e il proprio giudizio professionale sulle anomalie emerse e sui punti di maggiore incertezza, come ad esempio le stime contabili complesse, senza essere sovraccaricati dalla preparazione documentale di base. 

Software di revisione legale in cloud: vantaggi per PMI e studi professionali 

Un altro segreto per l’efficienza è avere la garanzia di massimo controllo e tracciabilità dell’intero processo – essenziale anche in relazione all’obbligo di archiviazione decennale del fascicolo di revisione e alla necessità di rendere il lavoro comprensibile a esperti terzi. 

Con le soluzioni software moderne in cloud, hardware e installazioni non sono altro che un lontano ricordo: consentono infatti di accedere ovunque e in qualsiasi momento per consultare le informazioni, così come di ricevere aggiornamenti in modo completamente automatico, rispondendo all’esigenza per il revisore di dotarsi di un sistema di gestione della qualità che valuti anche le risorse tecnologiche. 

Inoltre, l’automazione avanzata accelera notevolmente le operazioni di chiusura e gestione. È possibile chiudere e verificare massivamente le carte di lavoro e navigare rapidamente tra di esse, saltando le carte non rilevanti. 

Per ogni incarico, è possibile assegnare un team di collaboratori con accessi profilati e ruoli diversificati (dall’Audit Partner all’Audit Assistant), in modo da facilitare lo scambio di informazioni e aumentare la collaborazione. 

Le dashboard intuitive offrono una visione completa, dettagliata e aggiornata in tempo reale dello stato di avanzamento dei lavori, così da identificare immediatamente eventuali ritardi o colli di bottiglia. 

Infine, la sicurezza è assicurata dal fatto che tutti ogni relazione è certificata e conforme ai principi ISA a livello di processo, test e carte di lavoro, garanzia che la documentazione finale sia sempre in linea con i requisiti normativi. 

Vuoi saperne di più?

Scopri le soluzioni

Prenota una demo gratuita