I commercialisti lo hanno imparato molto in fretta: ci sono clienti che al solo parlare di fatturazione elettronica sentono aumentare il battito cardiaco.

Si parla in questi casi di microimprese, di ditte individuali, di artigiani e di piccoli esercizi commerciali che poco sanno di contabilità e che percepiscono le fatture elettroniche come una complicazione della propria attività.

Qui il compito del commercialista è prima di tutto quello di suggerire uno strumento per la fatturazione elettronica semplice, intuitivo. Ma quali sono le caratteristiche premianti delle soluzioni per la fatturazione da proporre a questi clienti?

Fatturazione in mobilità, la caratteristica vincente

Come si vedrà tra poco, sono tante le caratteristiche da tenere in considerazione per individuare la migliore soluzione per la fatturazione elettronica di microimprese, artigiani e ditte individuali, sia dal punto di vista dei clienti, sia da quello dei commercialisti.

Prima di vedere nel dettaglio ognuno di questi elementi è bene sottolineare che a fare la differenza, già oggi, può essere la possibilità di creare delle fatture elettroniche in mobilità, senza la necessità quindi di essere in ufficio o alla cassa: questa è un’esigenza molto sentita da tanti artigiani e da tanti professionisti.

Diventa quindi essenziale in questi casi suggerire delle App per la fatturazione elettronica da utilizzare anche su smartphone e tablet, in qualsiasi luogo e in qualunque momento; l’unico requisito in questo caso è quello di disporre di una connessione Internet.

Cosa deve cercare un commercialista nella soluzione per fatture elettroniche dei clienti

Vediamo prima di tutto la scelta del migliore strumento per la fatturazione elettronica dalla prospettiva dello studio professionale.

Pensando alle esigenze e alle abitudini di microimprese che non possiedono un software gestionale, il commercialista deve puntare a fornire uno strumento semplice per la gestione delle fatture elettroniche, che permetta allo studio di visualizzare le fatture dei clienti direttamente nel proprio software, senza richiedere quindi degli invii appositi, ed eventualmente di modificarle, in caso di errore da parte del cliente. Così facendo è possibile risparmiare sia tempo che costi, garantendo ai clienti un servizio rapido e conveniente.

É poi premiante la scelta di un’App per la fatturazione elettronica che presenti già di per sé un sistema di alert, per avvisare tempestivamente il professionista in caso di scarti, di scadenze e via dicendo. E ancora, è bene riconoscere l’utilità dei backup automatici e della presenza di profili opzionali semplificati (da attivare nel caso di clienti forfettari).

App per fatturazione elettronica: ecco cosa cercano i clienti

Il migliore strumento per la fatturazione elettronica non deve soddisfare solamente il commercialista: deve rispondere ovviamente anche e soprattutto alle esigenze dei clienti.

Se la fatturazione in mobilità è la prima preoccupazione di tanti professionisti, tra le altre priorità c’è l’accesso immediato tramite App, che deve essere facile e allo stesso tempo sicuro; l’accesso biometrico da tale prospettiva risulta essere l’opzione ideale. Il sistema di alert visto sopra dovrebbe essere previsto anche per il cliente, così come il backup automatico.

Tra le funzionalità più smart e apprezzate dai clienti ci sono inoltre la possibilità di effettuare chiamate telefoniche passando direttamente dall’App per la fatturazione (per contattare agilmente il cliente durante il processo di fatturazione) o quella di selezionare sull’App l’indirizzo di un cliente, da aprire direttamente nel proprio navigatore. Funzionalità, queste, che si sposano alla perfezione con le necessità dei professionisti che lavorano in mobilità.


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