La professione del commercialista è cambiata considerevolmente negli ultimi anni e gli adempimenti telematici hanno letteralmente preso il sopravvento nella vita dello studio professionale.

Il continuo aggiornamento degli adempimenti fiscali, delle disposizioni normative e degli strumenti per farvi fronte, hanno portato il commercialista ad essere travolto dall’operatività nello studio, sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista informatico.

Adempimenti contabili e fiscali 4.0

La grande mole di dati forniti all’Agenzia delle Entrate ha ulteriormente aggravato le attività richieste da parte degli studi professionali: i controlli incrociati hanno permesso all’amministrazione finanziaria di comunicare tempestivamente al contribuente le anomalie emerse e di chiedergli prontamente spiegazioni. Per fornire tali spiegazioni e regolarizzare la propria posizione, sono stati messi a disposizione del contribuente – e quindi del professionista incaricato – nuovi strumenti digitali fruibili da remoto direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Il 2019 è l’anno di prova della fatturazione elettronica fra privati e l’Amministrazione finanziaria ha ulteriori dati per:

  • rilevare prontamente errori;
  • irrogare sanzioni;
  • effettuare controlli incrociati del tutto automatizzati;
  • inviare inviti di compliance.

Il rapporto Agenzia Entrate–Professionista–Cliente è già digitale: il ruolo che il commercialista vuole giocare nell’era della digitalizzazione dipende dalle sue scelte strategiche.

I vantaggi per il commercialista nell’era digitale

Quelli che in un primo momento si sono rilevati come maggiori carichi di lavoro per il commercialista, sono diventati oggi strategiche opportunità da cogliere.

Con la fatturazione elettronica, infatti, lo studio potrà ridurre:

  1. i tempi per la condivisione della documentazione contabile, grazie al Sistema di Interscambio e all’archiviazione in cloud;
  2. i costi sostenuti dallo Studio per la stampa, la ricezione e la registrazione delle fatture;
  3. il rischio di errori, omissioni e segnalazioni di anomalie una volta implementati gli adeguati controlli informatici.

Per poter cogliere appieno i vantaggi che la fatturazione elettronica offre ai commercialisti, è necessaria una nuova configurazione dei processi all’interno dello studio professionale: nell’era digitale diventa indispensabile dotarsi di affidabili software gestionali per commercialisti in grado di comunicare correttamente i molteplici dati fiscali all’Agenzia delle Entrate.

Il tempo di gestione cartacea dei documenti, di protocollazione e di archiviazione sarà eliminato; queste attività verranno sostituite da controlli informatici, automatizzati e riconciliazioni, allo scopo di prevenire, intercettare e correggere eventuali errori, omissioni ed anomalie negli adempimenti contabili e fiscali.

Le nuove opportunità di business del commercialista

La digitalizzazione dello studio commercialista richiede il presidio di nuovi rischi e l’implementazione di adeguate procedure di controllo su tutti i livelli, organizzativi e informatici.

Per le attività professionali svolte dal commercialista ci saranno ancora importanti trasformazioni con il consolidarsi della digitalizzazione.

La massa dei dati scambiati ogni giorno fra Cliente – Professionista – Amministrazione finanziaria è sempre maggiore e i supporti informatici a disposizione permettono di gestirla e supportarla con efficienti controlli, riducendo al minimo l’intervento umano.

Il tempo risparmiato nelle attività prettamente operative può essere “investito” per:

  • migliorare i servizi contabili e fiscali offerti;
  • seguire maggiormente il cliente, orientando di più la sua attività;
  • sviluppare nuovi servizi di consulenza.

Da molto tempo, ormai, il cliente vede il commercialista come mero esecutore del Fisco; che sia questa l’opportunità giusta per tornare ad essere il consulente di fiducia dell’imprenditore?

A cura di Viviana Esposito,
dottore commercialista


 

Vuoi saperne di più sulle soluzioni Zucchetti per i Commercialisti?

Scopri Ago Infinity