Il mondo del lavoro è in costante evoluzione e, di pari passo, lo sono le esigenze di imprese e lavoratori. In particolare, l’elaborazione delle paghe porta i consulenti del lavoro (e i commercialisti che offrono questo servizio) a confrontarsi quotidianamente con uno scenario altamente competitivo, che richiede loro un costante aggiornamento e che li spinge verso la diversificazione e l’integrazione dei servizi.

Una soluzione viene offerta dalla tecnologia informatica, che permette di automatizzare la rilevazione, l’acquisizione e l’elaborazione dei dati relativi alle presenze del personale.

Se, oltre al tradizionale servizio di elaborazione delle paghe, il professionista offre strumenti e servizi per l’automazione del processo di rilevazione di presenze/timbrature, grazie a un software di gestione delle presenze condiviso e integrato, sia il consulente che il cliente possono beneficiare di molteplici vantaggi.

La “riconquista” della redditività del servizio Paghe

Un software per la gestione delle presenze connesso e integrato rende possibile la condivisione automatica tra studio e azienda di dati che riguardano:

  1. le presenze;
  2. i giustificativi di assenza;
  3. i permessi e le ferie.

In questo modo il professionista può offrire ai propri clienti un servizio aggiuntivo e molto apprezzato, che prevede oltre all’ottimizzazione del processo di presenze dei dipendenti, anche la produzione di report specifici sull’utilizzo delle ferie o sull’assenteismo.

I vantaggi per professionisti e aziende

L’azienda che affida al consulente la gestione delle presenze riesce a risparmiare il tempo di inserimento dei dati, a disporre di dati gestionali più precisi e a migliorare la comunicazione con i dipendenti, per quanto riguarda ore lavorate, permessi e ferie.

I vantaggi per il professionista sono strategici: il consulente del lavoro/commercialista, in questo modo, migliora l’efficienza dei propri tradizionali processi di elaborazione Paghe, perché dispone immediatamente di dati facilmente accessibili, aggiornati e protetti. Con questi riuscirà a semplificare e velocizzare le attività operative di elaborazione dei cedolini, perché non deve più perdere tempo con l’inserimento manuale delle presenze nel software Paghe, e diminuiscono anche gli errori di compilazione da parte degli uffici amministrativi del cliente.

Il tempo così risparmiato può essere impiegato per fornire ulteriori servizi associati alla gestione del personale, aumentando così la redditività del servizio Paghe.

L’offerta di un servizio di elaborazione paghe e contributi completo e innovativo, integrato con il software di gestione condivisa delle presenze, consente allo studio di fidelizzare il cliente, differenziarsi dalla concorrenza ed emergere in un settore altamente competitivo.

Dal cartellino al web, perché conviene?

Una gestione di questo tipo, che sfrutta le potenzialità di un software integrato paghe-presenze e che lavora su un unico portale web di studio, rende possibile anche l’integrazione dell’elaborazione paghe e contributi con altri servizi altamente professionali, tra cui:

  • la predisposizione di budget di costo del personale;
  • il monitoraggio e controllo delle attività, degli accessi al portale, dei tempi di trasferta e dei turni di lavoro;
  • la ricerca e selezione del personale;
  • la gestione dei piani di formazione dei dipendenti;
  • le attività riguardanti la sicurezza del lavoro.

La tecnologia permette di offrire un servizio completo al cliente, il quale avrà finalmente trovato un consulente capace di supportarlo in tutte le problematiche attinenti alla gestione del personale.

A cura di Viviana Esposito, dottore commercialista


 

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