Questi sono tempi decisamente stravaganti per tante imprese italiane. La difficoltà attuale, per moltissime aziende, non sembra infatti tanto quella di trovare progetti, clienti e lavoro, quanto invece quella di farsi poi pagare per i servizi e per i beni forniti. Non ci sono dubbi: dati alla mano, si può avere la certezza che in moltissimi casi la puntualità dei pagamenti nei confronti dei fornitori e delle imprese collaboratrici non è affatto una priorità.

E se è vero che la situazione è andata migliorando negli ultimi anni, è pur sempre vero che a dare il cattivo esempio, se così si può dire, è stata per lungo tempo proprio la pubblica amministrazione, che era arrivata al punto di effettuare i pagamenti dovuti mediamente dopo 100 giorni. Non ha stupito nessuno, pertanto, il richiamo all’ordine da parte della Commissione europea, che già nel 2017 aveva deferito l’Italia precisamente su questo tema. Ma a ritardare non è solo il pubblico: indagini recenti dicono che tutt’oggi circa 6-7 imprese su 10 stanno avendo problemi con importanti ritardi nei pagamenti.

Per alcune imprese avere a che fare con pagamenti in ritardo è assolutamente normale, con quasi la metà delle fatture che viene saldata oltre il termine stabilito. Ma come può fare l’impresa a ottenere la liquidità necessaria se le fatture vengono pagate 60 o persino 90 giorni dopo la loro emissione?

Il professionista al fianco delle aziende per il recupero liquidità: l’anticipo fatture

Lo studio del commercialista deve offrire alle proprie aziende gli strumenti e le competenze per ottenere in tempi brevi la necessaria liquidità, per non mettere a repentaglio lo sviluppo e l’esistenza stessa dell’attività. Risulta particolarmente prezioso a questo scopo la soluzione rappresentata dall’anticipo fatture. Di cosa si tratta? Si può guardare all’anticipo fatture come a un finanziamento a breve termine, attraverso il quale l’azienda, supportata dal professionista di fiducia, può richiedere e ottenere liquidità da parte di un istituto di credito.

Questo avviene attraverso la cessione dei crediti commerciali nei confronti di altre imprese, e quindi, semplicemente, affidando all’istituto di credito l’incasso delle fatture già emesse. Va sottolineato infatti che l’anticipo fatture può essere richiesto dalle aziende e concesso dalle banche per tutte le fatture non incassate ma non ancora scadute; sta poi alla banca valutare di caso in caso se accettare o meno di concedere il finanziamento, sapendo in anticipo che difficilmente un istituto di credito vedrà di buon occhio il rischio di accettare delle fatture emesse nei confronti di aziende insolventi o classificate come cattive pagatrici.

Ma come può il professionista supportare in modo pratico, veloce e sicuro l’azienda che necessita di questo servizio?

Lo studio professionale e il servizio di anticipo fatture

Lo studio professionale che offre consulenza in materia di cessione e acquisto di fatture commerciali, ai fini di ottenere liquidità per l’impresa, ha prima di tutto la necessità di valutare la rischiosità e la convenienza dell’operazione e, in secondo luogo, di valutare diversi investitori istituzionali. Utilizzando una piattaforma completa e innovativa per la gestione di credito e di finanza è possibile comprendere la situazione e mettere in concorrenza i diversi possibili investitori disposti ad acquistare il credito senza intermediari, per riuscire a ridurre i costi in modo facile, veloce e trasparente.

Il commercialista è così in grado di offrire un servizio prezioso e di alta qualità all’azienda cliente, che potrà accedere alla liquidità ricercata senza togliere tempo ed energie al proprio core business.

Il servizio di monitoraggio dello stato di salute e della situazione di liquidità

Il servizio di anticipo fatture è una delle diverse armi a disposizione dello studio che gestisce il credito e la finanza per le aziende clienti, attività che oggigiorno richiedono l’uso di software integrati che, ancor prima di anticipare le fatture tramite la cessione del credito, permettano di controllare lo stato di salute, la solvibilità e la situazione di liquidità delle imprese clienti.

Grazie alla digitalizzazione dello studio professionale, offrire questi servizi è sempre più semplice, per ridurre al minimo il rischio di credito delle imprese e migliorare in modo concreto il loro rating bancario.


 

Vuoi mettere in sicurezza le aziende clienti evitando insoluti?

Scopri le soluzioni

 

Taggato come: