Ago Audit è il software di revisione legale che, tramite l’automatizzazione dei processi a minor valore aggiunto, permette di concentrarsi sulla valutazione vera e propria e aumentare il business.

Il processo di revisione legale dei conti è in continua evoluzione come conseguenza dell’entrata in vigore di novità legislative nazionali e internazionali sempre più articolate e stringenti. In un simile contesto, è evidente che l’attività di revisione debba essere necessariamente svolta con strumenti innovativi, in grado di digitalizzare tutti i processi, al fine di semplificare l’attività del professionista e di ridurre i tempi di evasione delle pratiche, anche in relazione ad una crescente platea di soggetti obbligati a nominare un organo di controllo o un revisore dei conti.

I nuovi criteri relativi alla nomina dell’organo di controllo

Torniamo brevemente sulle novità relative alla nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore nelle società a responsabilità limitata. La normativa di riferimento è stata infatti modificata a seguito dell’introduzione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 febbraio 2019, che ha modificato il secondo e il terzo comma dell’articolo 2477 del Codice Civile, andando a ridurre notevolmente le soglie oltre le quali occorre nominare un revisore.

Senza andare nel dettaglio di ogni modifica, riportiamo le regole come sono attualmente, al termine di questo percorso di rivisitazione. L’obbligo per le Srl di nominare l’organo di controllo o il revisore è tale nel momento in cui sia superato per due esercizi consecutivi almeno uno tra i tre criteri individuati, ovvero:

  1. una media di 20 dipendenti occupati durante l’esercizio;
  2. ricavi di vendite e prestazioni per un valore di 4 milioni di euro;
  3. totale dell’attivo dello stato patrimoniale pari a 4 milioni di euro.

Software per la revisione legale: la tecnologia a supporto del professionista

Alla luce delle novità descritte, è evidente che la platea dei soggetti obbligati alla revisione legale sia aumentata esponenzialmente in termini numerici e che al suo interno presenti una forte eterogeneità di aziende, specialmente in termini di dimensioni, dalla grande fino alla nano impresa.

Di conseguenza assume ancora maggiore importanza per il professionista svolgere l’attività di revisione nel modo più efficiente, corretto e veloce possibile, tanto più che né i principi internazionali ISA né il Codice Civile fissano una procedura dettagliata da seguire per la preparazione della documentazione giustificativa.

La soluzione per la revisione legale Zucchetti parte proprio da questo presupposto: aiutare i professionisti a ridurre il lavoro di analisi, aumentare la redditività e allo stesso tempo evitare pericolosi errori.

Il software in cloud Ago Audit va infatti ad automatizzare tutti i processi a minor valore aggiunto, permettendo al revisore di concentrarsi sulla valutazione vera e propria, nonché di offrire i propri servizi a un numero maggiore di aziende.

Come ha spiegato Mario Pedrazzini, responsabile BU Commercialisti e Associazioni di categoria di Zucchetti, “nello sviluppo della soluzione siamo partiti dall’esperienza quotidiana di alcuni revisori e, attraverso un’indagine interna, abbiamo avuto la conferma che gli elementi chiave per il software fossero l’importazione guidata dei dati contabili, la presenza di percorsi facilitati di gestione, la possibilità di personalizzare i report, e la disponibilità di un’assistenza qualificata”.

Fonte: indagine condotta da Zucchetti su un campione di 216 studi professionali

La tecnologia innovativa di Ago Audit”, continua Pedrazzini, “si avvale di algoritmi di intelligenza artificiale capaci di suggerire gli elementi rilevanti da considerare e gli interventi da applicare, consentendo la gestione automatizzata dei flussi informativi e di ottenere una relazione certificata, conforme sia agli standard ISA sia alla metodologia indicata dal CNDCEC”.

Ago Audit assicura inoltre altri due importanti vantaggi: la sicurezza e l’accessibilità del cloud garantite dal Data Center Zucchetti e un canale di assistenza digitale, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.


Vuoi saperne di più sul software cloud che digitalizza la revisione dei conti?

Scopri Ago Audit